Lego city Airport

Lego city Airport è una città legolandese, capitale economica di Legoland. Fondata nel 2001 col nome di Airportland, è la città più antica dell'Isola. Dal 2007, assieme a Lego city Train, è capitale della Repubblica Legolandese, sotto il nome in Lego city Airport.

Geografia fisica

Il territorio di Lego city Airport è principalmente pianeggiante. Essendo situata nella pianura Acy e nei pressi del fiume Zenzero, la vegetazione è quella caratteristica delle rive fluviali, con la quasi totale dominazione di cespugli, muschi, licheni e arbusti di media-alta statura. Il clima è tipicamente continentale, il paesaggio è caratterizzato da estati fresche e inverni piuttosto rigidi.

Storia

La città nasce col nome di Airportland, la zona anticamente veniva sfruttata per l'agricoltura, ma con il sorgere delle città vicine, quali Duploland S e Duploland G, si trasformò in un centro più industrializzato. Dalla sua fondazione il sindaco era Adalberto Fabbri. Nel 2004 le tre città decisero di formare una prima forma di stato, con delle leggi comuni a tutti, una sola moneta e una sola lingua. Lo chiamarono "Il Trio" e Airportland venne scelta come capitale.

"il Trio" venne frequentemente assediato da Alexland, la quale portò a termine il suo attacco nel 2005, conquistando l'Alleanza.

Successivamente, una guerra di ribellione contro Alexland, alla quale partecipò anche Airportland, fu portata a termine con la vittoria delle forze ribelli.

Nel 2007 Airportland, a seguito dei patti stretti con Pompi De Tecno divenne, assieme a Lego city Train, capitale di Legoland, l'isola che da sempre aveva ospitato le cittadine. 

A seguito della creazione della Repubblica Legolandese, cambiò il proprio nome da Airportland a Lego city Airport.

Il 26 settembre 2008, durante la Prima Guerra Legolandese, a causa dell'attacco del Regno Duplogemmico al Regno Arporico, Lego city Airport venne sconfitta e conquistata.

Alla conquista seguì però un sentimento di ribellione negli abitanti della (oramai) ex capitale Legolandese, pertanto, il 23 aprile 2009 una rivolta organizzata dai partigiani di Lego city Airport fece uccidere tutte le forze poliziesche di Gemelleland, capitale del Regno Duplogemmico. Il 25 ottobre 2009 le forze partigiane trionfarono sull'oppressione di Gemelleland.

Assieme a Lego city Train, durante la guerra, Lego city Airport fondò Lego city Mascherino, la quale diede un forte sostegno per la sconfitta del governo Duplogemmico.

Dal 12 settembre 2011 venne eletto sindaco il figlio di Adalberto Fabbri, Lorenzo Fabbri. Il padre lascia infatti la carica di sindaco della città dopo 10 anni, divenendone cittadino onorario.

A causa delle problematiche governative, dopo la guerra Legoland venne divisa in quattro province, e quella di L.C.A comprendeva le città di Legòcity, Bergamino, Lospoli, Alexland, Duploland G e naturalmente Lego city Airport.

Nella Quarta Guerra Legolandese si schierò, come quasi tutta la Repubblica Legolandese, contro Edwardland, riuscendo a trionfare dopo una serie di sanguinosi attacchi.

Dopo la Quarta Guerra prese impegno all'assalto della Contea di Almaviva, dichiarandola sconfitta grazie all'aiuto di Lego city Train.

Recentemente, assieme all'altra capitale dello Stato, ha emanato l'editto che sanciva la fine dell'esistenza della suddivisione dello Stato in province..

Geografia antropica

La città conserva tratti storici e moderni alternati. Essa si estende lungo due vie principali: la prima, Via Paladinia, percorre tutta la parte ovest della città, ovvero il centro storico, lungo la quale è presente Piazza della Libertà, la piazza principale di Lego City Airport, e la seconda invece, Viale Aristotele, percorre la parte est, collegando l'Aeroporto. Lego city Airport è interamente inclusa nel distretto XIX Libertà, del quale fa parte anche il paesino di Bergamino. Gli edifici maggiormente importanti sono Piazza della Libertà e la fontana omonima, che compongono il centro storico della metropoli e il Quatrio, una serie di locali adibiti a svolgere determinati servizi (Postali, Sanitari ecc...). Il Parco Millefoglie è la zona verde più vasta della cittadina. Le vicine frazioni di Consolari e Dipandi formano l'agglomerato urbano della cittadina e, nella prima, è presente il Comando di Polizia di L.C.A.

Infrastrutture e trasporti

La città è raggiungibile dalle stazioni della Metropolitana Libertà, Aristotele e Consolari, o dalla stazione delle Doppie Frecce "Paladinia" e dalle uscite 2 e 3 dell'Autostrada di Legoland.

Mappa di Lego City Airport
Lego City Airport.png
Formato Portable Network Grafik 1.3 MB