Cultura legolandese

La scuola

La scuola obbligatoria legolandese si articola in 5 anni di scuola elementare, tre anni di scuola secondaria di primo grado e cinque anni di scuola secondaria di secondo grado. In seguito esiste l'Università di Legoland come istituto di istruzione superiore che si articola in diverse facoltà che offrono più corsi di laurea.

Scuola secondaria di primo grado, materie e num di ore:

5 Lingua e grammatica novida

4 Lingua e grammatica legolandese

2 Informatica

5 Matematica e Fisica

4 Chimica, astronomia e geologia

2 Educazione Fisica

2 Cittadinanza e costituzione

Geografia

25 Totale

Scuola secondaria di secondo grado, materie e num di ore:

4 Letteratura e cultura legolandese

2 Lingua e grammatica novida

3 Storia

4 Storia dell'arte e della musica legolandese

2 Cittadinanza, costituzione e diritto

3 Filosofia e trattistica

3 Matematica e fisica

2 Chimica, astronomia e geologia

2 Educazione Fisica

25 Totale


L'Università di Legoland ha la sua sede principale a Nord di Legoland, sul lungolago minore nel comune di Francyland, inaugurata nel 2016. L'argomento è approfondito in dettaglio nella pagina Università.

La lingua

La lingua ufficialmente parlata a Legoland è il novido, che deriva dalla fusione di alcuni dialetti antichi dell'isola. Nella maggior parte essa proviene dal dialetto Arporico ma presenta molte influenze anche dei dialetti Essenico (Parlato a Duploland S), Nepiliano (Parlato a Capo Maggiore) ed Eleiano (Parlato ad Alexland). Tutti questi dialetti a loro volta provengono da un'antica lingua primordiale, il "Legolandese", che ancora oggi si studia nelle scuole per comprendere le radici della lingua e della cultura dell'isola (il dialetto più vicino all'antico Legolandese è il Nepiliano).

Il legolandese è nato a Legoland prima della fondazione del trio, all'epoca delle prime civiltà, le quali l'hanno esportato sulle isole (o viceversa. Non si sa se le prime civiltà sono nate sull'isola di Legoland, sull'isola d'Eli o sull'isola Nephil). A questo punto con il tempo è andato a modificarsi e a trasformarsi nei vari dialetti. Con l'unificazione di Legoland è stata costruita una lingua che unificasse tutti i dialetti traendo da ognuno parti di lessico e sintassi (la maggiore influenza sulla lingua, come già detto, la ebbe il dialetto Arporico perché il più parlato). Oggi il novido è la lingua parlata in tutto il territorio dello stato (anche se ancora residui di Nepiliano fanno parte della lingua parlata a Train, Mascherino e a Capo Maggiore, residui di Essenico a Train, Ottiland e Duploland S e residui di Eliano ad Alexland e Mascherino), quella della legge, della cultura e quella insegnata in tutte le scuole.

La lingua è regolata dal 2007 dalla LANV, o "Legolandese Accademia del Novido Vocabolario", con sede a Lego city Airport.

L'arte

Il patrimonio artistico legolandese è estremamente vasto ed è tutelato direttamente dallo Stato e dal ministero dell'arte e della cultura (che si occupa anche di garantire i diritti d'autore). L'arte legolandese è particolarmente fiorente nei settori della letteratura e della musica (a cui sono state dedicate sezioni a parte) con figure importanti come Oride Clizii, Valente Crino, Ludovico Flavii e Teodoro Feroli per la prima e Pompi de Tecno, Lorenzo Fabbri, Elliot Bonucci e Gold 'n Gold per la seconda. Anche l'architettura è praticata a Legoland con esiti notevoli, come in Franco Antinale, insieme al Cinema. Sono considerate arti minori invece la scultura, la pittura, la fotografia e il teatro.

La letteratura è divulgata e distribuita dall'Università di Legoland, la musica dalle case discografiche Dixpylon Estru e Foreverbound, il cinemma da Dixpylon Movies e da Templynight. Sono curate inoltre numerose mostre e installazioni dai singoli comuni, dal ministero e dalla società Arte Metro Legoland.