Lego City Train

Lego city Train è un comune legolandese, capitale legislativa di Legoland. La città nacque nel tardo 2006, e dal 2007, assieme a Lego City Airport, è capitale della Repubblica Legolandese.

Geografia Fisica

Il territorio di Lego city Train è principalmente montuoso, dal momento che la città è situata sul monte Lecy, monte più basso della catena del Girocollo. Il clima è tipicamente continentale, con abbondanti precipitazioni (vista la vicinanza al mare), caratterizzato da estati fresche e inverni piuttosto rigidi

Storia

Lego City Train nasce durante la guerra, come rifugio per cittadini emigrati da città in guerra. Infatti, nell'ottobre 2006, durante la guerra contro Alexland, iniziò un fenomeno di emigrazione da molte delle città sottomesse da Alexland e molti cittadini si spostarono verso zone più pacifiche dando vita a nuovi centri abitati. Successe proprio così con Lego City Train: un gruppo di cittadini provenienti dall'isola di Capo Maggiore e altri piccoli centri costieri si spostarono in massa verso il sud di Legoland, nella parte montuosa (perchè più sicura e protetta), non molto lontano dalla potenza di Duploland S. Un giovane, di nome Pompi de Tecno, guidò questo gruppo, e giunti a destinazione, si occupò dell'amministrazione del centro e la protezione dei cittadini. Pompi diede il nome di Lego City Train alla città, che all'epoca era composta esclusivamente da una piazza (Piazza Grande) e alcune zone abitazioni. 

Il punto di forza della città era proprio l'essere stata edificata sopra un monte, infatti essa riusciva a difendersi bene dai numerosi attacchi di Alexland che volevano annientarla per paura che potesse aiutare Duploland S (al tempo sottomessa ad Alexland) a liberarsi. 

La città si sviluppò velocemente e nel febbraio 2007 decise di allearsi ad Airportland e di marciare su Duploland S e Duploland G liberandole da Alexland, sconfiggendo così la città e instaurando la repubblica a Legoland, il primo giugno 2007.

Da quel momento la città conobbe molti periodi di pace, sviluppo e di espansione, intervallati da guerre in cui essa prese parte attivamente.

Nella prima e nella seconda guerra Legolandese fu capitale del regno Traiano e aiutò Lego City Airport a sconfiggere la Gemelleland dei Flavii, divenne poi provincia in seguito alla terza guerra e nella quarta si schierò, come molte città Legolandesi, contro Edwardland, sconfiggendola e eliminandola.

Recentemente, assieme all'altra capitale dello Stato, ha emanato l'editto che sanciva la fine dell'esistenza della suddivisione dello Stato in province, e ha assunto il ruolo di capitale amministrativa dello Stato, lasciando a Lego city Airport il ruolo di capitale economica.

Geografia Antropica

Lego City Train è la città più grande di Legoland (e anche quella con il più grande agglomerato urbano) ed è divisa in 5 quartieri principali e altre zone periferiche. Essi sono:

  • Quartiere Centro Grande: rappresenta tutta la zona che corrisponde alla prima Lego City Train, il piccolo paesino montuoso del 2007, e si sviluppa interamente attorno a Piazza Grande con la stazione dei pompieri a cui successivamente venne aggiunta Piazza Minore e il museo dell'innovazione.
  • Quartiere Diponente (o quartiere di Stato visto che comprende tutta la zona della Ex frazione di Lego City Train "Stato"): è situato all'estremo Ovest della città, dove è presente la stazione ferroviaria Tramontana e la Caserma di Polizia.
  • Quartiere Dilevante: è la zona Est della città, nonchè la più abitata, dove è presente l'ospedale, un piccolo parco e il centro commerciale più grande di Legoland.
  • Città di Piazza Via: è uno dei quartieri più nuovi di Lego City Train, situato sotto al quartiere Centro Grande e si sviluppa attorno alla grandissima Piazza Via.
  • Città Scolastica: è il quartiere più a sud e più vicino al mare di Lego City Train e prende il suo nome dalla grandissima scuola che ne rappresenta il centro.

 

L'intera città si sviluppa attorno a Piazza Grande e ad altre vie importanti, come Viale Parallelo, Viale dell'Universo e Corso Rugiada Rigida. Particolarità della città è il fatto della ferrovia che passa proprio nel centro, con i binari posti a livello stradale. Il monumento più grande e importante è lo Space Needle, situato proprio in Piazza Grande, visibile da tutta la città data la sua altezza. La città inoltre è ricca di aree verdi (come il Parco di Sestri di Lopoli) e di zone pedonali, portando i livelli di traffico, rumore e inquinamento al minimo e rendendola a misura di cittadino.

 

Suddivisione amministrativa

Lego City Train, fino al 2016, è stata capoluogo dell'omonima provincia. Oggi essa, data la sua grandezza, è l'unica città di Legoland il cui territorio è diviso in più Distretti: Tramontano (la parte ovest) Lecy (il centro) e Sestri di Lopoli (la parte est). Tuttavia è il Distretto Lecy è quello che si occupa dell'amministrazione della città, insieme al comune stesso.

Agglomerato urbano

L'agglomerato urbano di Lego City Train è il più grande tra quelli di tutte le città Legolandesi. Infatti nella storia, visto che dal punto di vista del territorio la zona è sempre stata strategica essendo montuosa, fu la culla di molte città oltre a Lego City Train, che oggi dipendono dalla capitale sul piano del commercio, dei servizi ed altro... I comuni principali nell'agglomerato urbano di Train e confinanti con la capitale sono Picciland, Ottiland, Lospoli e Shining Hill. Inoltre sotto al comune di Lego City Train ci sono varie frazioni, quali Forte Tramontano e Monte Lecy (sul monte Lecy), Monte Quecy e Monte Icy (sugli omonimi monti). In passato inoltre era presente anche la frazione "Stato", poi inglobata nel centro di Lego City Train

Infrastrutture e Trasporti

La città è raggiungibile dalle stazioni della Metropolitana Tramontana, Piazza Minore (Museo dell'Innovazione) e Paradiso o dalle stazioni ferroviarie "Legoland Tramontana" e "Sestri di Lopoli"

Mappa di Lego City Train
LCT.png
Formato Portable Network Grafik 1.0 MB