Quartiere Centro Grande

Il quartiere Centro Grande, nonostante sulla carta sia la più piccola suddivisione della capitale legolandese, è la zona più ricca d'arte e di storia e la più visitata di tutto lo stato. Essa si sviluppa attorno a Piazza Grande, piazza storica della città, nonchè la prima vera piazza come oggi la concepiamo creata nello stato di Legoland, e a Piazza Minore, adiacente alla prima.

Piazza Grande

Piazza Grande nel 2011. Ancora non era stato costruito il Seattle Space Needle, dunque al centro della piazza v'era una semplice aiuola. Sullo sfondo la antica stazione delle Doppie Frecce e alla sinistra la caserma dei vigili del fuoco, poi spostata al posto della ferrovia nella fase di ricostruzione della stazione su Via Tramontana in seguito alla chiusura di parte del passante di Train.


Piazza Grande in seguito alla costruzione del Seattle Space Needle nel 2012. Accanto alla stazione è possibile vedere il capolinea autobus, una delle prime tracce del moderno sistema trasportistico legolandese della Dixpylon Transport.


Piazza Grande nel 2017. La stazione ormai non è più presente, sostituita dalla caserma dei vigili del fuoco. Alla sua destra sorge una piccola villetta che poi verrà trasformata nella nuova sede dell'albergo Miramonti. A sinistra i lavori in corso per la costruizione del palco per gli spettacoli.


Oggi su Piazza Grande, attorno al Seattle Space Needle che domina una verde aiuola, si affacciano (partendo da nord verso est) la caserma dei vigili del fuoco, l'albergo Miramonti, lo shop Atlantis (separato dall'albergo da Viale Parigi), il comune di Lego City Train (separato dallo shop da Viale Carino), il palco per gli spettacoli (posto tra Piazza Grande e Piazza Minore) e infine una piccola storica abitazione popolare.

Il comune di Lego City Train

All'estremità Sud Ovest di piazza grande da sempre è collocato lo storico comune di Lego City Train, affacciato su Corso Rugiada Rigida. Ecco la sua evoluzione nella storia:

Comune nel 2011. Al suo interno il sindaco Pompi de Tecno. L'edificio in questo modo è stato costruito nell'ottobre del 2011 in sostituzione di una vetusta struttura risalente al 2007 che era stata adibita a comune anche se non costruita per quel fine. Questo è il primo vero e proprio comune.

Comune nel 2013, ristrutturato in occasione del Bitris. Rimarrà così fino al 2017 (anche se piccole modifiche alla facciata verranno apportate nel 2016). La più grande novità di questa variante dell'edificio è lo sportello che si affaccia su Piazza Grande, finora non presente.


Comune di Lego City Train (ristrutturato nel 2017) nel 2018. Di fronte simbolicamente l'ex storico sindaco della città Pompi de Tecno.