Storia urbanistica di LCT

Gli inizi (2006)

La fondazione della cittadina di Lego City Train risale al 2006 durante l'aspro periodo di guerra che vedeva scontrarsi la grande potenza di Alexland contro il Trio. Infatti in questo clima bellicoso da molte delle città sottomesse alla potenza dell'isola d'Eli alcuni cittadini cominciarono a emigrare e a spostarsi per raggiungere aree più pacifiche e non colpite dal conflitto. In particolare un numeroso gruppo di persone, guidate da un giovane pompiere di Capo Maggiore, Pompi de Tecno, e da un ufficiale della martina, Piras Altamareis, partì dall'isoletta una mattina d'ottobre per mare navigando per il mar Corallo fino a sbarcare poco più a meridione del golfo d'Otti, in un territorio protetto in cui una bassa catena montuosa incontrava il mare. Lì venne fondata Lego City Train, una piccola autonoma cittadina con una propria unità politica (era inzialmente una Caplogia, della quale i primi due sovrani furono proprio Pompi e Piras) che riuscì a costruire isolata dagli scontri una sua economia fortificandosi e potenziandosi. La strategica posizione elevata permise alla città anche di vincere i numerosi attacchi che Alexland successivamente sferrò garantendo a tutti i cittadini protezione e benessere e la vicinanza alla potenza di Duploland S permise alla cittadina di unirsi alle idee politiche del Trio guidato da Airportland. Acquistava così Lego City Train la sua identità di città.

La prima città (2007)

Nel 2007, sconfitta definitivamente Alexland, cadde a Lego City Train la Caplogia e Pompi de Tecno, eletto democraticamente primo sindaco della cittadina, fondò insieme a Lorenzo Fabbri la Repubblica democratica di Legoland. A quel tempo la città di Lego City Train era molto piccola e si sviluppava quasi interamente attorno a una piazza, detta piazza Grande, e qualche stretta via, tuttavia la crescita demografica che stava avvenendo in quel periodo di benessere data anche dalla fama di Pompi a Legoland, dall'appartata posizione geografica e dalle favorevoli condizioni climatiche data la vicinanza al mare, costrinse il sindaco a mettere in atto una serie di riforme per il riassetto urbanistico e la riorganizzazione del piano viario. Egli lasciò sviluppare la città verso est, nella parte più collinare, così che si andò a formare una zona prettamente residenziale detta "Sestri di Lopoli" (in legolandese "campagne di città") coperta da una fitta rete di stradine sterrate tutte collegate da un grande viale detto Via dei Sestri di Lopoli che partendo da Piazza Grande attraversava il quartiere per andare a finire a piazza Viola (a Viololand, poi "piazza dell'Unione"). Questa strada fu importantissima poichè rappresentò il primo vero e pratico collegamento tra Lego City Train e un'altra città, il quale portò la piccola cittadina di montagna a trovarsi meno isolata e ad entrare effettivamente nel nuovo ecosistema dello stato legolandese.

I primi progressi (2008)

Seppur Legoland era diventato a tutti gli effetti uno stato unito, ancora le città erano molto distanti tra loro e ognuna viveva nel proprio isolamento e nella propria interna economia. Per ovviare a questo problema i sindaci Lorenzo Fabbri e Pompi de Tecno decisero di avviare la costruzione di due autostrade che potessero funger da raccordo di gran parte dei paesini dell'isola; la prima avrebbe collegato Lego City Airport ad Alexland mentre la seconda Lego City Airport a Lego City Train (passando per Lauroland). Il progetto fu realizzato in breve tempo, ma questo portò al radicale cambiamento del tessuto urbano di Lego City Train. Infatti, se la città da sempre aveva conservato le sue caratteristiche strette strade e il suo assetto di piccolo paese, ora, con la nuova autostada, doveva rispondere al progetto proponendo un funzionale ed efficiente sistema stradale. Dunque, dato che l'autostrada necessitava di larghe corsie sia in entrata che in uscita e di caselli per il pedaggio venne edificata una zona completamente nuova a est di Lego City Train chiamata "Stato", che divenne frazione del comune. Questa zona era unicamente adibita alla distribuzione del traffico tra le principali vie della cittadina al fine di agevolarlo. Fu costruito un collegamento per Piazza Grande, nella quale venne edificato un parcheggio, e fu costruita una stazione di servizio nella zona di Sestri di Lopoli (destinata però ad essere presto spostata per lasciar spazio ad altre abitazioni). Lego City Train si preparava a diventare una metropoli.

Veduta area di Lego City Train
Veduta area di Lego City Train

Una città sempre più grande (2009 - 2010)

Ulteriori progressi furono ottenuti dalla cittadina nel 2009 quando Pompi, vinte per la seconda volta le elezioni comunali, riuscì ad attuare una serie di riforme per riqualificare come desiderato dai cittadini alcune zone. La prima questione che affrontò il sindaco fu la riqualificazione della frazione Stato (che proprio in questo periodo entrò propriamente a far parte della città con il nome di "Quartiere di Stato". Già da questo momento Lego City Train si presentava come una delle città più grandi di Legoland), che essendo collocata sull'uscita dell'autostrada creava rumore, traffico e inquinamento. Egli infatti, con un accordo con lo stato di Legoland, riuscì a ottenere i permessi per spostare i caselli per il pedaggio fuori dalla città, poco dopo l'uscita per Picciland, in modo da far defluire il traffico. La costruzione fu iniziata e completata nello stesso anno e così si ebbe un miglioramento notevole della qualità di vita nella città. Pompi fece poi costruire quattro nuove vie, che avrebbero formato un rettangolo intorno a piazza grande: Corso S (dopo poco rinominato in Corso Rugiada Rigida), Corso B (rinominato poi in Corso Tramonto), Viale dell'Universo e Viale Parallelo. Corso B, il lato nord del rettangolo, non fu altro che la rinominazione di un tratto di Via dei Sestri di Lopoli (la strada prendeva il nome di Via dei Sestri di Lopoli dopo l'incrocio con viale dell'Universo), Corso S divenne il lato Sud (S sta infatti per sud), viale dell'Universo quello est e viale Parallelo quello ovest.

Questo periodo vide anche il florido sviluppo di molti settori, come ad esempio quello turistico (fu infatti costruito un albergo nella zona di Stato. Il centro di Lego City Train era diventato ora di valore storico per il significato che la città aveva avuto nella liberazione di Legoland da Alexland). Pompi puntava infatti alla riqualificazione di tutta la città, e la prima novità che apportò fu proprio la costruzione di numerose infrastrutture, tutte posizionate in Piazza Grande o nei dintorni: la banca, la caserma dei pompieri, l'ufficio postale ecc... Inoltre egli volle la costruzione di un'aiuola al centro della Piazza e la pedonalizzazione di tutta la zona. La città entrò così in un periodo si serenità e di benessere finanziario.

Gli esordi della ferrovia (2011)

Nel 2011 Pompi vinse per la terza volta consecutiva le elezioni comunali e potè così continuare la sua opera di riqualificazione di Lego City Train. Con un nuovo piano urbanistico riformò la viabilità in città riprogettando il percorso di Via dei Sestri di Lopoli (facendola passare più a sud e quindi facendole tagliare il quartiere a metà e finire in viale dell'Universo. Dato il cambiamento, la via venne rinominata in "Via dei Sestri"). Ma la più grande novità fu portata nel campo delle infrastrutture. In quell'anno infatti pompi avviò la costruzione della prima tratta ferroviaria legolandese per il trasporto passeggeri, che portò alla necessaria edificazione in città di un passante ferroviario a singolo binario che vi girasse intorno per collegare la stazione allo scalo merci. L'esercizio sulla linea fu affidata a un'azienda finanziata dallo stato chiamata Doppie Frecce e la stazione di Lego City Train venne chiamata Tramontana (perchè situata su Corso Tramonto). Ci fu una grandissima inaugurazione e il primo treno partito da Tramontana fu pieno (leggi l'argomento in dettaglio sulla pagina "Storia delle ferrovie Legolandesi).

Piazza Grande con la nuova Stazione Tramontana e la caserma dei pompieri a sinistra
Piazza Grande con la nuova Stazione Tramontana e la caserma dei pompieri a sinistra

In più, con l'inizio di una esponenziale espansione delle reti ferroviarie, dopo solo qualche mese fu inaugurata un'altra stazione: quella di Sestri di Lopoli, posta sul lato sud-est del passante. La costruzione di questa ferrovia portò alla nascita di un deposito per i rotabili e di un nuovo scalo merci, a nord di Lego city Train, che portò anche alla nascita di insediamenti e abitazioni in quella zona, che prese il nome di "Forte Tramontano" (e che Pompi decise di collegare a Lego City Train tramite un nuovo asse detto Via Traimonti facendo diventare la zona frazione di LCT: leggi l'argomento in dettaglio sulla pagina Forte Tramontano). Pompi però non si fermò qui: dopo la stazione fece anche costruire una caserma di polizia, nella zona del quartiere di Stato e un grande negozio su corso Rugiada Rigida, lo "Shop Atlantis". Chiamò poi la strada che collegava corso Rugiada Rigida a piazza Grande "viale Parigi".

Il primo Bitris (2012)

Arrivato al 2012, Pompi scelse di non candidarsi nuovamente come sindaco della città, dunque prese il suo posto un giovane di nome Benjamin Sari. Durante questo periodo, Lego city Train continuò ad espandersi sempre di più, ora anche verso sud, ovvero verso il mare, anche grazie all'avvento delle Tranvie dei Sestri (leggi l'argomento in dettaglio sulla pagina Storia delle ferrovie legolandesi). Fu costruito al centro di Piazza Grande il Seattle Space Needle (su progetto di un architetto di Lego city Airport) e nacquero le prime sedi della Lego TV, della PdeT e della Dixpylon Estru a Sestri di Lopoli. Iniziarono a sorgere i primi veri e propri sistemi di trasporto pubblico per collegare ogni zona periferica della grande città alla stazione e al centro (questo è l'anno della volovia: leggi l'argomento in dettaglio sulla pagina Dixpylon Transport). Inoltre in questo periodo venne organizzato il primo Bitris, un'evento sportivo nazionale, e come sede fu scelta proprio Lego city Train. L'evento portò ovviamente a ulteriori finanziamenti per le opere pubbliche e a un ulteriore cambiamento del tessuto urbano. Fu costruito per la prima volta il Key Stadium, a sud di Lego city Train; sorsero numerosi centri sportivi e alcune strade e piazze si trasformarono momentaneamente per ospitare competizioni sportive.

Il quartiere centrale di Lego City Train nel 2012. Piazza Grande è adibita a stadio di Atletica date le sue monumentali dimensioni. Alla sua sinistra sorge la pista di pattinaggio su ghiaccio. E' possibile vedere anche le linee aeree della volovia
Il quartiere centrale di Lego City Train nel 2012. Piazza Grande è adibita a stadio di Atletica date le sue monumentali dimensioni. Alla sua sinistra sorge la pista di pattinaggio su ghiaccio. E' possibile vedere anche le linee aeree della volovia

I nuovi quartieri (2013)

Con i soldi ottenuti dal successo del Bitris, Benjamin Sari finanziò la nascita di due nuovi quartieri attorno allo Stadio Antinale (quella zona veniva infatti usata come residenza per gli atleti e dopo il Bitris poteva essere riqualificata; lo stadio, progettato da Franco Antinale, è comunemente chiamato Key Stadium). Essi presero il nome di "Città di Piazza Via", dalla piazza al centro del quartiere, che divenne presto centro di raccolta di giovani e simbolo di un nuovo modello di vita separata dalla vecchia Piazza Grande; e di "Città Scolastica", dove sorse una monumentale scuola. Sari finanziò la costruzione di un nuovo ospedale vicino a Piazza Via, il rinnovamento del già presente ospedale ai Sestri e la costruzione di un monumentale centro commerciale, il Grand Emporium, sempre su Via dei Sestri. In questo periodo fu riformato il passante ferroviario cittadino, del quale fu chiusa la parte est ma aperta una nuova sezione per la linea alta velocità Airport - Train. Lego City Train ospitò quest'anno anche la prima edizione del festival musicale "SanPalli" (poi trasferito ad Ottiland).

Corso rugiada rigida. Alla sua destra Piazza Grande e il centro, alla sinistra i binari del passante e Piazza Via
Corso rugiada rigida. Alla sua destra Piazza Grande e il centro, alla sinistra i binari del passante e Piazza Via
La nuova scuola nel quartiere "Città Scolastica"
La nuova scuola nel quartiere "Città Scolastica"

Gli anni di guerra (2014 - 2016)

Man mano che la città si espandeva, la sua gestione diventava sempre più difficile. Benjamin aveva faticato per mettere in pratica tutte le sue riforme (tanto che scelse di non ricandidarsi) dato che la città possedeva ormai un agglomerato urbano vastissimo. Non contribuì di certo la quarta guerra legolandese, che venne scatenata in quegli anni. Dopo la conclusione del mandato di Sari v'erano stati alcuni sindaci provvisori, tra cui lo stesso Pompi de Tecno e Ruggero Titani, fino all'elezione definitiva nell'ottobre 2014 di Filippo Cantatore. Durante questo periodo le riforme sul piano urbanistico non sono notevoli. Troviamo l'edificazione di qualche strada (come la rete nella Città di Piazza Via che collegava il centro al lungomare) o di qualche piazza (come Piazza Oceania che creava un rapido collegamento tra Lospoli, Picciland e Lego City Train) e di qualche edificio (come il museo cittadino, edificato alla fine di viale Parallelo, vicino alla caserma di polizia). Molte parti della città furono distutte dai bombardamenti e poi ricostruite, come ad esempio: la stazione di Polizia ricostruita più a nord; l'ospedale di Sestri di Lopoli ricostruito su Viale Paradiso; la caserma dei pompieri, ricostruita a nord di piazza grande, e non più a ovest dov'era sempre stata. I cittadini vissero un periodo di terrore e di instabilità (data anche l'estrema vicinanza di Lego city Train alla zona della Contea d'Almaviva) e la città conobbe un periodo difficile dal quale riuscì a rialzarsi solo a fatica.

La rinascita (2017 - presente)

Lego City Train riuscì successivamente a ripartire, una volta finita la guerra da vincitrice, e lo fece proprio dalla caserma dei pompieri distrutta, da sempre stata simbolo della città. Al suo posto il nuovo sindaco, eletto nell'ottobre 2016, Gianmarco Aranci, ordinò la costruzione di una nuova piazza, piazza minore, esattamente adiacente a Piazza Grande. Aranci, aiutato da Cantatore e De Tecno, riuscì abilmente a riportare in vita la città ristrutturando ogni zona e creando l'assetto urbanistico che presenta la Lego city Train attuale. 

La nuova piazza Minore con la stazione metro
La nuova piazza Minore con la stazione metro

Sotto di lui venne inaugurata la metropolitana di Legoland che presentava ben tre stazioni all'interno di Lego City Train, venne completamente ricostruita la stazione Tramontana con la conseguente edificazione del piazzale antistante con il capolinea autobus, e quindi la crazione di un importante nodo di scambio per la mobilità legolandese, e ristrutturata la stazione di Sestri di Lopoli (dando vita anche a un parco ad essa antistante con un palco per i concerti). Venne con lui costruito il nuovo passante ferroviario sotterraneo e con lui revisionata la viabilità con la costruzione di nuove strade nella zona di Sestri di Lopoli e l'istituzione delle zone a traffico limitato. Riorganizzò la città anche dal punto di vista di norme e leggi (vincendo un acceso scontro con Marco Erba, il quale desiderava anch'egli diventare sindaco), riuscì ad ottenere nel momento dell'istituzione dei distretti la divisione della città in tre parti diverse con autonomia gestionale, in modo da poterla controllare e amministrare meglio e riuscì a riportare l'armonia, la prosperità nella città e il benessere sul volto di ogni cittadino. 

Il centro di Lego City Train nel 2019 con Piazza Grande e Piazza Minore. Sullo sfondo il quartiere di Stato
Il centro di Lego City Train nel 2019 con Piazza Grande e Piazza Minore. Sullo sfondo il quartiere di Stato

Nell'ottobre 2018, Aranci vinse nuovamente le elezioni e decise di creare un'assemblea di sindaci per gestire la città in modo più organizzato garantendone una più duratura prosperità. Egli scelse di gestire la zona di Sestri di Lopoli e Monte Quecy, lasciando a Filippo Cantatore Stato e Forte Tramontano, a Marco Erba Città Scolastica e a Pompi de Tecno Centro e Città di Piazza Via. Disse Aranci nel suo discorso alle elezioni: 

"Lego City Train è e sarà sempre patria dell'equilibrio, dell'armonia, ma soprattutto della bellezza, dell'uniformità e dell'integrità. Patria di un popolo che non ha mai smesso di credere in sé stesso e nelle sue potenzialità, e che, proprio per questo, per sempre prospererà."