Storia delle Ferrovie Legolandesi

La storia delle Ferrovie Legolandesi comincia nel 2007, appena dopo la creazione della Repubblica di Legoland, in cui fu inaugurata la prima ferrovia dalla Dixpylon Import, la "Strada Ferrata per il trasporto merci", una ferrovia che collegava tutti i principali scali merci, depositi e interporti Legolandesi, parendo dallo Scalo sul Lago Minore, e arrivando allo Scalo Grande (passando per lo scalo dei Flavii e l'interporto Argentico, che in seguito diventerà deposito Ferroviario). Tutta la linea, a doppio binario e a scartamento normale, era gestita da un ambito adiacente alla stazione di Scalo Minore, detto ambito scalare, ovvero un edificio in cui erano presenti i meccanismi per la gestione dei treni, degli scambi e dei binari da remoto. Dixpylon import operava sia come gestore del servizio che delle infrastrutture e la ferrovia per il trasporto merci non cessò mai il suo esercizio, anche in tempi di guerra, tanto che tutt'oggi è funzionante in buone condizioni

Il dopoguerra e la nascita del trasporto su ferro

Dopo la Prima e Seconda guerra Legolandese, verso la fine del 2009, venne creata dallo stato una società, chiamata Doppie Frecce, che si sarebbe incaricata del trasporto su ferro a Legoland. Venne perciò costruita una seconda ferrovia (a doppio binario e a scartamento normale), la Legoland - Alexland che partiva dal centro di Lego City Train, nella stazione di Legoland Tramontana (posta su corso Tramonto) e giungeva a quella di Alexland (posta lungo via delle Armi). Inoltre venne finanziata dallo stato anche la costruzione di un'ulteriore ferrovia, che venne chiamata "la ferrovia di nessuno" (anch'essa a doppio binario), che attraversando l'alicorno con un ponte congiungeva le altre due ferrovie (un'opera ritenuta necessaria per motivi di sicurezza), che però non fu mai utilizzata data la rivalità della Dixpylon con le Doppie Frecce. Furono inoltre creati altri due ambiti, quello tramontano (a Lego City Train) e quello Caporali (ad Alexland), per monitorare tutta la ferrovia (il primo ambito controllava la parte sull'isola di Legoland e il secondo quella sull'isola d'Eli). Insieme alla ferrovia nelle due città furono creati due passanti che giravano intorno alla città e permettevano il collegamento agli scali merci. La ferrovia sin da subito venne utilizzata moltissimo e il servizio fu potenziato sempre di più (il numero di corse giornaliere da ogni stazione venne portato da due a sei e furono costruiti moltissimi nuovi treni)

Treno FT4 di prima generazione alla stazione di Alexland
Treno FT4 di prima generazione alla stazione di Alexland

L'espansione della zona metropolitana di Train

Tra il 2009 e il 2011 visto il sorgere di numerose città vicino a Lego City Train (Picciland, Lospoli) le Doppie Frecce decisero di creare una linea ferroviaria che le collegasse inaugurando così la quarta ferrovia di Legoland (a binario singolo e scartamento normale), che venne chiamata "la Circolare". Essa partiva dalla stazione di Legoland Tramontana e procedeva verso ovest collegando Picciland con una stazione su piazza Laura (oggi Piazza Gemma) per poi scendere verso sud e andare a collegare Lospoli in piazza ammiragli. A quel punto la ferrovia risaliva e rientrava nel passante ferroviario di Train fermando alla nuovissima stazione di Sestri di Lopoli, inaugurata insieme alla linea, e poi tornava a Tramontana. L'unica stazione però adibita alla partenza di treni per Alexland rimaneva Tramontana, perchè più potente nell'infrastruttura

La nascita della Dixpylon Transport

La Dixpylon nel frattempo, vedendo il boom economico che avevano avuto le Doppie Frecce con le due ferrovie decise di dedicarsi anch'essa al trasporto su ferro di passeggeri e non solo di merci, così creò la Dixpylon Transport, che divenne subito rivale delle Doppie Frecce. La Dixpylon infatti ottenne il permesso dellos tato per la costruzione di una nuova linea, che avrebbe collegato la stazione Tramontana di Lego City Train allo Scalo Grande (che venne rinominata in "Legoland Centrale") passando per Shining Hill. In questo modo i treni da Legoland Centrale sarebbero potuti procedere sulla già esistente linea merci facendola diventare anche linea passeggeri. L'ambizioso progetto della Dixpylon impauriva le Doppie Frecce che perciò tentatono di migliorare il loro servizio costruendo nuove stazione sulla linea che già possedevano (che furono chiamate Seconda e Mascherino) garantendo un servizio di 6 treni lenti e due espressi al giorno da ogni capolinea, ma a lavori conclusi l'impatto della Dixpylon fu devastante. Essa infatti prevedeva il doppio dei treni che offrivano le Doppie Frecce andando a collegare la parte Ovest di Legoland, quindi fornendo un collegamento più veloce per Lego City New Airport e altre piccole città come Shining Hill e LegolandAtlantis.

Il disastro per le Doppie Frecce però arrivò poco dopo, quando lo stato decise di sopprimere la parte terminale del passante di Train a causa dell'espansione della città verso est e di smantellare il piano binari. Questo portò alla decimazione dell'affluenza alla stazione di Sestri di Lopoli tanto che fu esclusa dal servizio della Circolare e abbandonata a sè stessa. La Dixpylon allora, vedendo le difficoltà delle Doppie Frecce, volle affondare il coltello ancora di più e inaugurò la volovia, una sorta di funivia che passava sopra Lego City Train collegandone le zone periferiche e i piccoli comuni vicini, come Lospoli e Picciland, facendone capolinea proprio l'abbandonata stazione di Sestri di Lopoli. Questo era un vero e proprio affronto da parte della Dixpylon perchè la volovia collegava le zone già collegate dalla Circolare, ma purtroppo essa ottenne la meglio e portò così alla definitiva chiusura della Ferrovia, decimando i profitti delle Doppie Frecce.

Mappa delle Ferrovie Legolandesi. In nero le ferrovie attive, in rosso le tratte soppresse e in grigio la Volovia della Dixpylon Transport. Clicca la foto per zoommare
Mappa delle Ferrovie Legolandesi. In nero le ferrovie attive, in rosso le tratte soppresse e in grigio la Volovia della Dixpylon Transport. Clicca la foto per zoommare

L'Alta Velocità

Le Doppie Frecce allora, per rialzarsi economicamente e tornare ad avere il monopolio delle Ferrovie Legolandesi decisero di costruire una linea Ferroviaria per Lego City Airport portando per la prima volta l'alta velocità a Legoland con dei treni di nuovissima generazione. I lavori si conclusero a Settembre 2012 (Binario unico, scartamento normale) e il flusso dei passeggeri crebbe alle stelle, specialmente nel Bitris di Ottobre, data l'intensa frequenza dei Treni (un treno ogni due ore da Lego City Airport a Tramontana e viceversa, ovvero 10 corse al giorno, di cui tre prolungate fino ad Alexland). La costruzione della ferrovie, che venne chiamata "la Diretta" o "l'Espressa" portò a un necessario spostamento della stazione Tramontana nella parte ovest del passante, che a sua volta portò all'eliminazione anche della parte nord e al danneggiamento del traffico della Dixpylon, dato che ora i treni provenienti da Scalo Minore, per poter raggiungere la Stazione Tramontana, dovevano eseguire una manovra invertendo il senso di marcia nella parte tra Tramontana e Sestri di Lopoli. Insieme alla nuova linea venne anche inaugurato un ambito a Lego City Airport e triplicato il binario da Tramontana ad Alexland

Una terza guerra Legolandese

Il quattro settembre 2012 però iniziò la terza guerra Legolandese e Legoland si divise in quattro province: Train; Airport; New Airport e Mascherino. Lo stesso giorno Doppie Frecce sospese momentaneamente il servizio per non mettere in pericolo i viaggiatori, dal momento che le ferrovie attraversavano più province e Mascherino o Airport avrebbero potuto sabotare i binari. Dixpylon invece continua l'esercizio vedendo la sospensione di Doppie Frecce come una fonte di ulteriore denaro. Il 7 settembre viene fatto demolire l'ambito ferroviario a Lego City Airport in modo che essa non avrebbe più potuto usufruire dei binari visto che il giorno prima la provincia di Airport aveva comunicato che la diretta doveva essere bloccata. A quel punto Dixpylon intimorita dall'avviso di Lego City Airport, visto che anche parte delle sue ferrovie facevano parte della provincia, sospese il servizio l'11 settembre. Nel 25 Settembre 2011, visto che le due aziende non guadagnavano più decisero per la prima volta di fare un accordo e mettere fine alla rivalità, così sotto il coesercizio riaprirono parzialmente le ferrovie: la linea da Tramontana a Centrale (passeggeri) e da Centrale a Scalo Minore (merci). Nello stesso periodo però nella provincia di Lego City Airport era nata una nuova azienda, che aveva approfittato del fatto della mancanza di ferrovie nella provincia, e così aveva progettato un'avanzata rete tranviaria: La Società per le Tranvie Legolandesi (STL). Essa il 2 Ottobre 2011 inaugurò una tranvia, che chiamò "Tranvia dei Venti" con i permessi dello stato per il trasporto di soldati che collegava Via del comando Militare a Legòcity alla Dogana, con una diramazione dopo Consolari che procedeva per il Fronte Orientale. Lo stato trovò subito la tranvia molto utile e continuò a finanziare l'azienda tanto che il 9 Ottobre 2011 venne aperta tutta la tratta delle Tranvie dei Venti anche ai passeggeri (non solo ai soldati) e in più inaugurata una nuova diramazione da Viale Libeccio al Parco Zoologico di Legoland. Si distinguevano i treni che portavano soldati e quelli che portavano passeggeri dal colore: i primi erano neri, e i secondi blu. La società ebbe un successo strepitoso, tanto che volle provare la stessa cosa nelle province di Lego City Mascherino e Lego City New Airport. Infatti il 13 Novembre 2011 vengono inaugurate le tranvie Argentiche (Mascherino) e 17 giorni dopo le Tranvie delle Lande (New Airport). Anch'esse ebbero molto successo, che portò l'azienda a migliorarle sempre di più:

  • 19 Ottobre: Furono inaugurate le diramazioni a Nord delle Tranvie dei Venti per Riva Quintilia e Capo sulla Maschera
  • 24 Ottobre: Fu inaugurata la diramazione per la stazione Seconda e Viale Cardo sulle Tranvie Argentiche

Arrivò però il periodo in cui la guerra si fece più seria e iniziarono i bombardamenti. Anche le ferrovie ne risentirono, infatti vista la vicinanza al confine con la provincia di Train parte delle Tranvie delle Lande fu bombardato dalla capitale (Il tratto da Piazzale dei Flavii alla Riva Duplogemmica) e non fu più riaperto. Inoltre il 7 Dicembre: Lego City Train bombardò lo scalo di Alexland che era sotto il controllo di Lego city Airport distruggendo così l'ambito ferroviario, lo scalo merci e la stazione di Alexland (poi ricostruita con 5 binari invece che due) e ogni speranza per le Doppie Frecce di riaprire la tratta. Anche il ponte sull'alicorno della ferrovia di nessuno fu distrutto, però al termine della guerra verrà sostituito con un tunnel che sottopassa il fiume.

La società delle Tranvie Legolandesi così iniziò a perdere profitti, e per cercare di tirarsi su, decise di investire in delle tranvie nella provincia di Lego City Train, una cosa molto rischiosa vista la presenza di Doppie Frecce e Dixpylon nella zona che possedevano tutta la rete di trasporti. Il rischio però fu ben ricompensato: il 30 Gennaio 2012 vennero inaugurate le tranvie dei sestri e tutti i cittadini cominciarono a utilizzarle. Le Doppie Frecce e la Dixpylon allora iniziarono a trovarsi in una situazione di difficoltà economica e decisero di ricorrere a un rimedio estremo: alcuni uomini manomisero un semaforo delle tranvie nei pressi della frazione di Riva e ci fu un incidente ferroviario tra due convogli, episodio che portò Lego City Train a stabilire che le tranvie non erano sicure e a chiuderle nella sua interezza smantellando il piano binari. In questo modo Doppie Frecce e Dixpylon ripresero il monopolio dei trasporti a Train. La tragedia per le tranvie però non finì qui, infatti molte tratte iniziarono a chiudere o a cadere nell'abbandono, per scarsa affluenza o per motivi di traffico, richiedendo un'assistenza e una riqualificazione che l'azienda non potè dare a causa dell'elevato costo dei lavori, fino a che il 3 aprile le tranvie delle Lande furono completamente chiuse, le tranvie dei venti tornarono a trasportare solo soldati, e delle tranvie argentiche sopravvisse solo il tratto da Mascherino a Capo Maggiore.

Tram delle Tranvie delle Lande, oggi conservato nella stazione di Legoland Centrale
Tram delle Tranvie delle Lande, oggi conservato nella stazione di Legoland Centrale

La ripresa

Giunse finalmente il 9 Aprile e dopo un consiglio tenutosi a New Airport si decise di mettere fine alla guerra: le Tranvie dei venti quindi chiusero e Doppie Frecce e Dixpylon, dopo dei costosi lavori di manutenzione per la riqualificazione di molte tratte andate distrutte con la guerra, ripresero l'esercizio di tutta la rete ferroviaria, passando inoltre a una trazione elettrica su ogni linea. L'ultima tratta in possesso della STL, quello da Lego City Mascherino, venne acquistata e ristrutturata dalla Dixpylon, e la STL cessò di esistere. Inoltre il 3 Giugno 2012 iniziò la costruzione di una nuova ferrovia, da Centrale a Lego City Airport, passando per Lego City New Airport, che si concluse e venne aperta al traffico tre mesi dopo. La Dixpylon Transport da quel punto in poi, con un accordo, cedette l'esercizio di tutte le ferrovie alle Doppie Frecce per dedicarsi al trasporto su gomma (tranne la Linea merci che continuò a cooperare con la Dixpylon Import).

Nuovi treni a trazione elettrica adottati dalle Doppie Frecce
Nuovi treni a trazione elettrica adottati dalle Doppie Frecce

Le Doppie Frecce oggi

Negli anni successivi le Doppie Frecce hanno continuato a potenziare i servizi aumentando sempre di più il numero di corse e costruendo nuove stazioni. Per esempio venne ripresa la decaduta stazione di Sestri di Lopoli e venne resa uno scalo merci, più comodo e accessibile rispetto a Forte Tramontano, e venne aperta la nuova stazione Ellisse sulla ferrovia di nessuno (che ormai era diventata delle Doppie Frecce) per servire le zone di Bealand, Corryland e Notturna. La stazioni di Seconda venne rinominata in "Traversa", Mascherino in "Vertice" (visto che ora "Mascherino" era il nome della stazione della Linea Legoland - Capo Maggiore posseduta dalla Dixpylon, delle ex tranvie argentiche) e "Alexland" in "Legoland Armi". Nel 2014 vennero introdotti treni sempre più nuovi e i tempi di percorrenza della linea Espressa si ridussero da circa un'ora e mezza (alla sua inaugurazione) a un'ora e 10 (2014), per poi diventare un'ora (2015), 50 minuti (2016) e 42 minuti (oggi). Nel 2017 inoltre è stato inaugurato il sistema di Metropolitane dalla Dixpylon Transport e introdotto il biglietto a zone, valido sia per la Metro sia per le ferrovie. Lo scalo di Train poi è diventato stazione passeggeri (a causa dell'eccessivo numero di treni e sovraffollamento alla stazione tramontana) e come scalo merci della capitale è stato adottato il vecchio scalo a Forte Tramontano. Oggi le Doppie Frecce trasportano centinaia di persone al giorno da una parte all'altra di Legoland gestendo 4 linee ferroviarie e circa 150 treni con due Ambiti e due depositi e officine, essendo la principale azienda legolandese per il trasporto passeggeri su ferro.

Piazzale della stazione Tramontana, a Lego City Train, con la stazione Ferroviaria (con un treno in partenza per Sveva), la stazione Metro e il capolinea autobus
Piazzale della stazione Tramontana, a Lego City Train, con la stazione Ferroviaria (con un treno in partenza per Sveva), la stazione Metro e il capolinea autobus