Linea A - Metropolitana di Legoland

La Linea A della Metropolitana di Legoland è la prima linea Metropolitana dello stato di Legoland e attraversa tutta la zona est dello stato, subendo anche una diramazione che prosegue verso la zona centrale. La linea incrocia due volte la Linea B ed è contraddistinta dal colore arancione utilizzato per le decorazioni interne dei Treni, delle stazioni e per la colorazione sulle mappe.

Lungo la linea A vengono effettuate circa 300 corse al giorno da ogni capolinea. La frequenza nelle ore di punta è di un treno ogni minuto; nelle altre ore scende a un treno ogni 5/10 minuti, con punte di attesa che arrivano al massimo a 10 minuti nei momenti di minore affluenza. Si stima che trasporti quotidianamente più di 50 000 passeggeri.

 

Informazioni Generali

 

Inaugurazione: 2017

Stazioni: 16

Gestore: Dixpylon Transport

Lato Circolazione: Sinistro

Scartamento: ridotto

Trazione: Elettrica continua

 

 

La Linea parte da Legolandatlantis dirigendosi verso il Distretto Duplogemmico e correndo parallela ai binari 1 e 2 delle Doppie Frecce (Sono presenti nodi di Scambio con le Stazioni Duplogemmico e Tramontana). Procedendo per il distretto Lecy va anche a collegare la capitale Lego City Train nel quale esegue tre fermate, distribuite nei tre quartieri della città. Poi i binari procedono verso nord per andare a collegare Ottiland e da lì subiscono una diramazione. Due binari procedono verso Ovest (Metro A1) andando a collegare Duploland S e tutta la zona del Distretto Flavii e concludendo la corsa a Lego City New Airport (dove è presente il nodo di scambio con la Linea B), mentre altri due continuano verso Nord collegando il distretto Traversa, Bealand (dove è presente un altro nodo di scambio con la Linea B) e concludendo la corsa a Francyland. 

Storia

La linea A nasce nel 2017 insieme alla B e al nuovo Sistema dei Trasporti di Legoland. Lo scopo principale della linea e in generale di tutta la rete ferroviaria di Legoland è dare ai cittadini Legolandesi la possibilità di muoversi in modo semplice e veloce da una parte all’altra dello Stato. I primi progetti per la Metropolitana a Legoland furono presentati nel 2011 dalla Dixpylon Transport, ma furono bocciati dal governo a causa dell’elevatissimo costo degli scavi. Un anno dopo la Dixpylon decise di avviare un altro progetto: la volovia, una sorta di funivia che collegava Lego City Train e molte città della sua provincia. Il servizio però dopo un anno di operazione, con un picco di passeggeri durante il Bitris di Lego City Train del 2012 pari a 300 000, fu chiuso perché ritenuto non sicuro in seguito a delle verifiche tecniche. Il collegamento tra le varie città venne perciò per molto tempo affidato solo alle reti ferroviarie delle Doppie Frecce, ma con la crescita delle città e l’aumento continuo della popolazione si sentì il bisogno di mezzi di trasporto più efficienti, perciò nel 2016 fu presentato un secondo progetto per la Metropolitana e fu affidato alla Dixpylon Transport di ridisegnare tutto il Sistema dei Trasporti di Legoland, che fu ultimato definitivamente nel 2017. Oggi la Metro A conta più di 50 000 passeggeri al giorno e un servizio rapido, comodo e efficiente.

Affluenza passeggeri

Schema che mostra l'affluenza media dei passeggeri sulla Metro A. Clicca per zoommare
Schema che mostra l'affluenza media dei passeggeri sulla Metro A. Clicca per zoommare

Progetti futuri

La Dixpylon Transport ha consegnato allo stato Legolandese un progetto provvisorio per il prolungamento ovest della linea A1 dopo New Airport. Esso prevederebbe 2 nuove stazioni, Tundra e Riflessi (in cui ci sarebbe un interscambio con il capolinea autobus), ma i progetti sono ancora in fase di studio di realizzazione

Depositi e officine

Il deposito della Linea A, chiamato Deposito Lecy, è collocato nei pressi della stazione Tramontana sotterraneamente ed è destinato al ricovero e la manutenzione dei rotabili destinati alla Linea A della Metropolitana di Legoland, a quelli destinati alla Linea 1, alla 3 e alla linea Espressa LCT-LCA delle Doppie Frecce.

Elenco fermate

New Airport (MA-MB-FS)

La stazione di Lego City New Airport è uno dei capilinea della Linea A della Metropolitana di Legoland. È situata su via Flavia Nuova nell’incrocio con via dell’Aeroporto Nuovo, nel distretto D.XVIII Aeroporto Nuovo ed è sotterranea. La stazione possiede due binari collocati in una singola canna e alcuni binari supplementari per permettere il transito e l’inversione di marcia dei Treni. La fermata presenta inoltre un interscambio con la linea B e con le Ferrovie delle Doppie Frecce.

Flavii (MA)

Flavii è una stazione della diramazione della Linea A chiamata A1 della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.II Flavii, in Piazzale Flavii, da cui prende il nome. La stazione sotterranea e possiede due binari in canne parallele e un interscambio con le ferrovie delle Doppie Frecce.

Bassopiano Pescato (MA)

Bassopiano Pescato è una stazione della diramazione della Linea A chiamata A1 della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.II Flavii, lungo la via Flavia. La stazione è in superficie e possiede due binari in canne parallele.

Parco Aureo (MA)

Parco Aureo è una stazione della diramazione della Linea A chiamata A1 della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.III Parco Aureo, lungo la via Flavia. La stazione è in superficie e possiede due binari in canne parallele e un interscambio con numerose linee di autobus data la presenza di un capolinea.

Chiaro di Luna (MA)

Chiaro di Luna è una stazione della diramazione della Linea A chiamata A1 della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.III Parco Aureo, lungo Viale Chiaro di Luna. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canne parallele.

Francyland (MA)

La stazione Francyland è uno dei capilinea della Linea A della Metropolitana di Legoland. È situata lungo Via dei Sali, nel distretto D.XXI Minerali ed è in superficie, con i binari in trincea. La stazione possiede due binari collocati in canne parallele e alcuni binari supplementari per permettere l’inversione di marcia dei Treni. E’ inoltre presente un parcheggio.

Bealand (MA-MB)

Bealand è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.XXI Minerali, sulla piazza principale della cittadella. La stazione possiede due binari in canne parallele e un interscambio con la linea B (i binari della Linea B sottopassano quelli della A). E’ inoltre presente un parcheggio.

Alicorno (MA)

Alicorno è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.VII Traversa, lungo la Via Traversa, a servizio della città di Corryland, frazione di Bealand. La stazione è in superficie e possiede due binari in canne parallele. E’ inoltre presente un parcheggio.

Traversa FS (MA-FS)

Traversa FS è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.VII Traversa, nell’incrocio tra Via Traversa e Corso Secondo. La stazione possiede due binari in canne parallele e presenta inoltre un interscambio con le Ferrovie delle Doppie Frecce.

Nabecy (MA)

Nabecy è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.VI Sestri di Lopoli, nella città di Ottiland. La stazione è sotterranea e presenta un’entrata a livello stradale su Piazza Gemma. La stazione possiede tre binari, uno utilizzato ai treni destinati a Lospoli e gli altri due che svolgono il regolare servizio della linea. Due dei tre binari sono situati in una canna singola mentre il terzo in una canna parallela all’altra. La Stazione è inoltre il punto di diramazione della Linea A.

Paradiso (MA)

Paradiso è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.VI Sestri di Lopoli, all’incrocio di Viale dell’Universo con Piazzetta delle Galassie, nella città di Lego City Train. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canna singola.

La stazione nasce all'inizio del 2017 con il nome di Sestri di Lopoli. Essa, visto che la zona in cui è sorta aveva un'alta concentrazione di edifici e abitazioni, per non dover abbatere nulla, è stata costruita in un piccolo largo adiacente a Piazzetta delle Galassie, chiamato Largo dei Re. Proprio per la sua posizione decentrata rispetto alla zona che doveva servire non è mai stata molto utilizzata tanto che nel marzo del 2017 Doppie Frecce da il sottotitolo "Piazza Grande" alla stazione per distribuire l'affluenza che si concentrava nella stazione di Piazza Minore, nonostante da Sestri di Lopoli non fosse comoda da raggiungere Piazza Grande. 

La stazione però acquista una notevole importanza quando, a Giugno 2017 viene prolungato Viale Paradiso fino alla frazione di Monte Quecy (prima raggiungibile solo da Via Traimonti), quindi diventando anche la stazione al servizio della frazione e portando il flusso passeggeri quasi ai livelli della stazione di Piazza Minore.

A settembre 2017 in seguito ai lavori alla stazione di Scalo di Train per l'apertura ai passeggeri e non solo alle merci, è stato necessario rinominare la fermata Metro dal momento che "Sestri di Lopoli" era il nome che doveva prendere la nuova stazione, e si scelse di chiamarla "Paradiso", dal vicino Viale Paradiso che collega Via dei Sestri a Monte Quecy.

Piazza Minore (MA)

Piazza Minore è una stazione della Linea A della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.V Lecy in Piazza Minore, al servizio della zona Centro della città di Lego City Train. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canna singola.

Tramontana FS (MA-FS)

Tramontana è una stazione della Linea A della metropolitana di Legoland, nonché quella con maggiore affluenza passeggeri. La fermata si trova nella città di Lego City Train al servizio del distretto D.IV Tramontana. La stazione è sotterranea e presenta due entrate a livello stradale, una su piazzale della Stazione Tramontana e l’altra sul punto in cui la via Tramontana incrocia Piazza Oceania. La fermata presenta un interscambio con la stazione Tramontana delle Doppie Frecce e con molte linee di autobus data la presenza di un capolinea. La stazione possiede tre binari, uno utilizzato dai treni destinati a Lospoli e gli altri due che svolgono il regolare servizio della linea. Due dei tre binari sono situati in una canna singola mentre il terzo in una canna parallela all’altra. Inoltre sono presenti binari supplementari per permettere l’inversione di marcia dei Treni e per permettere l’entrata nel Deposito Lecy.

Picciland (MA)

Picciland è una stazione al servizio dell’omonima cittadella situata nel distretto D.XI Duplogemmico nel punto in cui Via dei Monti Duplogemmici incontra piazza Gemma. La stazione è completamente sotterranea e presenta un’entrata a livello stradale. Picciland possiede tre binari, uno utilizzato ai treni destinati a Lospoli e gli altri due che svolgono il regolare servizio della linea. Due dei tre binari sono situati in una canna singola mentre il terzo in una canna parallela all’altra.

Shining Hill (MA-FS)

La stazione Shining Hill è una fermata della Metro A di Legoland che si trova nel distretto D.XI Duplogemmico, precisamente nella cittadella di Shining Hill, da cui prende il nome, in piazza della Collina Splendente. La stazione è completamente sotterranea ma è presente un’interscambio con la stazione “Duplogemmico” delle Doppie Frecce, che invece è in superficie. La fermata possiede due binari in canna singola più alcuni binari supplementari per permettere l’inversione di marcia dei Treni.

LegolandAtlantis (MA)

La stazione LegolandAtlantis è uno dei capilinea della Linea A della Metropolitana di Legoland. È situata lungo Corso Atlantis, nel distretto D.X Atlantis e ha un’unica entrata a livello stradale. La stazione è completamente sotterranea e possiede due binari collocati all’interno di una sola canna e alcuni binari supplementari per permettere l’inversione di marcia dei Treni.