Linea B - Metropolitana di Legoland

La Linea B della Metropolitana di Legoland è la seconda linea Metropolitana dello stato di Legoland e attraversa tutta la zona centro - nord dello stato, subendo anche una diramazione che prosegue verso la zona sud - ovest. La linea incrocia due volte la Linea A ed è contraddistinta dal colore blu utilizzato per le decorazioni interne dei Treni, delle stazioni e per la colorazione sulle mappe.

Lungo la linea B vengono effettuate circa 250 corse al giorno da ogni capolinea. La frequenza nelle ore di punta è di un treno ogni due minuti; nelle altre ore scende a un treno ogni 5/10 minuti, con punte di attesa che arrivano al massimo a 15 minuti nei momenti di minore affluenza. Si stima che trasporti quotidianamente più di 35 000 passeggeri.

 

Informazioni Generali

 

Inaugurazione: 2017

Stazioni: 13

Gestore: Dixpylon Transport

Lato Circolazione: Sinistro

Scartamento: ridotto

Trazione: Elettrica continua

 

La Linea parte da Legòcity, precisamente dai sotterranei di Piazza Lazleta, dirigendosi verso il Distretto Libertà e sottopassando Lego City Airport, in cui è presente una fermata per ogni quartiere, e Bergamino, dalla quale la linea subisce una diramazione. A questo punto due binari escono in superficie correndo paralleli all'autostrada di Legoland e passando per Bealand per arrivare nel centro di Lego City Mascherino, e altri due binari (linea B1) si dirigono verso sud attraversando il distretto Acy e andando a sottopassare Lego City New Airport (in cui è presente un interscambio con la linea A e con le ferrovie) per finire la propria corsa a Duploland G. 

Storia

La linea B nasce nel 2017 insieme alla A e al nuovo Sistema dei Trasporti di Legoland inaugurato dalla Dixpylon Transport. Lo scopo principale della linea e in generale di tutta la rete ferroviaria di Legoland è dare ai cittadini Legolandesi la possibilità di muoversi in modo semplice e veloce da una parte all’altra dello Stato. I primi progetti per la Metropolitana a Legoland furono presentati nel 2011 dalla Dixpylon Transport, ma furono bocciati dal governo a causa dell’elevatissimo costo degli scavi. Un secondo progetto fu presentato 4 anni dopo (solo per la linea B, la linea A verrà progettata un anno dopo) che fu approvato. La costruzione cominciò nel 2015 ma subì un altissimo numero di variazioni durante la costruzione. La costruzione partì da Lego City Mascherino nella quale furono costruite le prime due fermate sotterraneamente, poi la linea sarebbe uscita in superfice e avrebbe collegato Notturna e Bealand. Subito però si ebbe la prima variazione, per cui visto che i binari passavano in un punto scomodo, non fu possibile realizzare una fermata a Notturna (prevista in Piazza Ellisse). Così la costruzione continuò nei sotterranei di Bealand, per poi uscire in superfice nuovamente e attraversare l'Alicorno tramite un ponte. A quel punto la prossima fermata ad essere costruita fu Bergamino, ma durante la sua costruzione fu presentato un progetto per una possibile linea B1, per cui la costruenda stazione fu completamente rifatta e posta su due piani. Dopo di ciò la linea sarebbe continuata sotterraneamente sotto Lego City Airport in cui avrebbe fatto 4 fermate: Sveva, Locanda, Paladinia e Consolari. Tuttavia Consolari, trovandosi in una zona molto trafficata, nella quale sarebbe stato impossibile costruire una stazione a cielo aperto senza creare traffico, non fu mai completata e mai aperta. La linea poi avrebbe fatto capolinea a Lazleta, nel cuore di Legòcity. Nel frattempo cominciò anche la costruzione della linea B1, che però non trovò problemi e che fu inaugurata nel 2017 insieme a tutta la linea B e alla linea A (la stazione "Argentico" verrà inaugurata alcuni mesi dopo). Oggi la Metro B conta più di 35 000 passeggeri al giorno e un servizio rapido, comodo e efficiente.

Progetti futuri

La Dixpylon Transport ha consegnato allo stato Legolandese un progetto provvisorio per la costruzione della Stazione Ellisse, presente nelle prime bozze dei progetti della Metro B, ma mai realizzata. La stazione sarebbe collocata tra Bealand e Happy Hour e prevederebbe un interscambio con la linea ferroviaria 2, tuttavia il progettoè ancora in fase di studio di realizzazione. Si parla inoltre di rendere la linea B1 una linea a sè e separarla dalla Metro B per permettere un prolungamento nord oltre Bergamino per andare a raggiungere l'università di Legoland, ma non esiste ancora alcun progetto ufficiale.

Depositi e Officine

Il deposito della Linea B, chiamato Deposito Ferroviario Argentico (in cui è presente anche una fermata della linea), è collocato nei pressi dell'autostrada di Legoland (all'altezza di via del Casale Quintiliani) ed è destinato al ricovero e la manutenzione dei rotabili destinati alla Linea B della Metropolitana di Legoland, a quelli destinati alla Linea 2 e altre delle Doppie Frecce.

Elenco fermate

Lazleta (MB)

La stazione Lazleta è uno dei capilinea della Linea B della Metropolitana di Legoland. È situata a Piazza Lazleta, nel distretto D.XIV Lazleta e ha un’unica entrata a livello stradale. La stazione è completamente sotterranea e possiede due binari collocati all’interno di una sola canna e alcuni binari supplementari per permettere le varie manovre dei Treni.

Libertà (MB-FS)

Libertà è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.XIX Libertà, nella parte ovest della piazza, appena accanto al Piazzale della Stazione Paladinia, nella città di Lego City Airport. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canne parallele.

La stazione nasce all'inizio del 2017 con il nome di Sveva (come l'antistante stazione ferroviaria), per servire la parte Ovest di Lego City Airport. La stazione subì una rinominazione in "Libertà" il 25 Settembre 2017 quando viene rinominata la vicina stazione ferroviaria in "Legoland Paladinia" (da qel momento la stazione Metro di Paladinia venne chiusa, insieme a Locanda, per lasciare spazio alle due nuove stazioni Aristotele e Consolari e il capolinea autobus spostato alla nuova stazione Paladinia).

Aristotele (MB)

Aristotele è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.XIX Libertà, lungo Viale Aristotele, appena davanti all'aeroporto, nella città di Lego City Airport. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canne parallele.

Consolari (MB)

Consolari è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.XIX Libertà, lungo l'omonima via (nel punto in cui incrocia la via Solare), appena accanto alla caserma di Polizia, nella frazione "Consolari" di Lego City Airport. La stazione è sotterranea e possiede due binari in canne parallele.

(Deposito Ferroviario) Argentico (MB-FS)

Deposito Ferroviario Argentico (o semplicemente "Argentico") è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.XXI Minerali, lungo l'autostrada di Legoland. La stazione è stata inaugurata a metà 2017, quando le Doppie Frecce decisero di aprire ai passeggeri la Linea Merci (ora Linea 3), per permettere un interscambio con la Metro. La stazione è in superfice e possiede solo un'uscita sull'autostrada in corrispondenza delle fermate autobus e un tunnel che la collega all'adiacente stazione ferroviaria. Argentico possiede due binari in canne parallele e alcuni binari supplementari per permettere ai treni le varie manovre e l'entrata nel vicino Deposito Ferroviario (utilizzato anche come Scalo Merci e Interporto)

Bealand (MA-MB)

Bealand è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel distretto D.XXI Minerali, sulla piazza principale della cittadella. La stazione possiede due binari in canne parallele e un interscambio con la linea A (i binari della Linea B passano sopra quelli della A). E’ inoltre presente un parcheggio.

Happy Hour (MB)

Happy Hour è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.VIII Lido, nel punto in cui Via dell'Happy Houre incrocia Viale Argento, nella città di Lego City New Airport. La stazione è sotterranea con due binari in canne parallele e presenta un’entrata a livello stradale

Lido (MB)

La stazione Lido è uno dei capilinea della Linea B della Metropolitana di Legoland. È situata sul lungomare di Lego City Mascherino, nel distretto D.VIII Lido ed è sotterranea con un'entrata a livello stradale. La stazione possiede due binari collocati in canne parallele e alcuni binari supplementari per permettere l’inversione di marcia dei Treni

Acy (MB)

Acy è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto omonimo D.XV, lungo Viale Acy. La stazione è in superfice e presenta due binari in canna singola. Essa serve le zone di Acy e Legoland Centro, e vi è anche presente un parcheggio di scambio.

Parco Zoologico (MB)

Parco Zoologico è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata nel Distretto D.XV Acy, lungo Via del Parco Aureo, nella città di Duploland G. La stazione è in superfice e presenta due binari in canna singola e un parcheggio di scambio.

New Airport (MA-MB)

La stazione di Lego City New Airport è una stazione della Linea B della Metropolitana di Legoland situata su via Flavia Nuova nell’incrocio con via dell’Aeroporto Nuovo, nel distretto D.XVIII Aeroporto Nuovo ed è sotterranea. La stazione possiede due binari collocati in una singola canna e un interscambio con la linea B e con le Ferrovie delle Doppie Frecce.

Duploland R (MB)

Duploland R è uno dei capilinea della Linea B della Metropolitana di Legoland. E' sotterranea e situata nel Distretto D.XVIII Aeroporto Nuovo, lungo Corso Duplo e presenta un'entrata a livello stradale. La stazione possiede due binari in canna singola e alcuni binari supplementari per permettere le varie manovre dei treni.