Università di Legolanda

Nascita dell'Università

Logo dell'Università di Legolanda
Logo dell'Università di Legolanda

In seguito alla formazione della Repubblica di Legoland, lo stato si assunse il compito di garantire l'istruzione gratuita e obbligatoria fino al secondo grado di scuola superiore. Tuttavia la gestione dell'istruzione di tipo universitario, che fino a quel momento era stata affidata a insegnanti privati che viaggiavano per le varie città, fu affidata ai vari comuni. La scelta fu dettata da motivi economici ma allo stesso tempo dalla volontà di far spostare gli studenti tra le varie città per costruire una vera e propria identità nazionale. Per questo nacquero gli istituti di istruzione superiore, che si occupavano dell'insegnamento di diverse discipline, e ogni città aveva le proprie eccellenze.

Tuttavia con lo scoppio della quarta guerra tali istituti, che già soffrivano della divisione di Legoland in province, caddero definitivamente in rovina, e sorse nuovamente il problema dell'istruzione universitaria. Molti sostenevano la necessità di rifondare gli istituti, altri spingevano per una statalizzazione del sistema. Alla fine, sotto il governo De' Bobi, si decise per la costruzione di un'università pubblica. Numerosi problemi sorsero, in quanto l'opera richiedeva un'ingente quantità di fondi che lo stato in quel periodo non era in grado di stanziare e un vasto spazio facilmente raggiungibile da tutti i comuni (dunque vicino all'asse autostradale). Vennero però in soccorso allo stato i Frati della città di Francyland. Questi infatti avevano accumulato, tramite le donazioni dei fedeli e dei religiosi, una grande ricchezza, che erano pronti a spendere per cofinanziare la costruzione dell'Università. Così nel 2015 iniziarono i lavori, che si conclusero un anno dopo, nel comune di Francyland, intorno al delta del Lago Minore. Francyland pagò metà delle spese e ottenne in cambio la possibilità di istituire una facoltà di Teologia, Apologetica e Religione in cui tutti i Frati potessero insegnare, la disponibilità dei locali dell'Università per conservare i testi sacri, per studiarli e per celebrare messe e rituali.

 

All'inaugurazione dell'Università furono presenti tutti, politici, professori e studenti: il nuovo luogo divenne simbolo di una Legoland finalmente riunita dopo la frattura della quarta guerra. Le lezioni iniziarono il giorno dopo e ottennero grandissimo successo e alta frequentazione.

Corsi e indirizzi

Clicca la cartina dell'Università per ingrandirla
Clicca la cartina dell'Università per ingrandirla

Discipline umanistiche:

1) Teologia, Apologetica e Religione
2) Storia, Sociologia e Antropologia

3) Filosofia, Psicologia e Pedagogia

4) Musica, Arte, Cinema e Spettacolo

5) Letteratura, Linguistica, Grammatica e Archeologia

 

Discipline pratiche:

6) Architettura, Urbanistica e Ingegneria

7) Economia, Finanza e Commercio

8) Giurisprudenza, Politica, Etica e Trattistica

9) Scienze Motorie e sportive

 

Discipline scientifiche:

10) Medicina, Anatomia, Chirurgia e Veterinaria

11) Matematica, Informatica e Statistica

12) Fisica e Astronomia

13) Chimica, Biologia, Zoologia e Genetica

14) Agraria, Geologia e Botanica

Attività filologica e di ricerca

Nell'Università, oltre l'attività didattica, è anche svolta un'attività filologica e di ricerca, finanziata in parte dallo stato e in parte dall'associazione dei Frati.

L'Università possiede una grandissima biblioteca in cui sono conservati testi commentati e annotati dai filologi, tra cui i testi sacri del Fratismo. Vengono curate e redatte edizioni critiche di testi celebri e di manoscritti e viene garantita la distribuzione dei libri e la promozione del settore editoriale.

Allo stesso modo sono presenti laboratori di Chimica, Fisica, Biologia e Informatica, in cui vengono condotti giorno dopo giorno esperimenti e ricerche di carattere scientifico. L'Università è direttamente collegata alla comunità scientifica legolandese e i risultati, frutto di comunioni di idee e teorie di diversi scienziati, vengono periodicamente distribuiti negli ambienti universitari. Gli studenti possono prendere parte tramite tirocini a tali attività in accordo con i professori e con i ricercatori.

L'Università per questo non è solo un luogo di didattica ma un vero e proprio centro di cultura , un ambiente stimolante e ricco di idee in cui circolano ogni giorno scienziati, ricercatori, critici, letterati e intellettuali venuti da tutte le zone dell'isola per confrontarsi.

L'università dopo gli Eripifori

L'università fu quasi integralmente distrutta dall'attacco degli Eripifori e il territorio su cui essa era eretta conquistato. Legoland aveva dunque perso il centro della sua cultura, e così numerosi testi e manoscritti di rilevanza artistica e scientifica. La riconquista della zona dell'Università avvenne per mano della coalizione Landa Grazia - Almaviva nel gennaio 2021. La ricostruzione tuttavia non iniziò a causa di una massiccia crisi economica che affrontava lo stato in quel periodo.

In seguito alla frattura tra Legoland e Almaviva la zona dell'Università venne posta sotto il dominio di Bilivi e, alla sua morte, sotto il controllo di Saulo Barnardi, nella Landa Acylea. Francyland, che invece si trovava nella zona di Ificle Bilivi, la Landa Mascherina, non poteva accettare un tale affronto e, dopo una prima sconfitta nel Maggio 2022, attraverso una serie di accordi diplomatici con Glauco, i frati riuscirono a riprendere il controllo sulla zona. Nei sotterranei dell'Università infatti, assolutamente segreti e protetti, erano contenuti numerosi testi sacri importanti per il Fratismo. 

Poco dopo tuttavia il territorio fu riconquistato da Saulo e i frati persero il loro ruolo di protettori dell'antica cultura legolandese. Servirà l'intervento dell'impero nell'agosto del 2022 per liberare di nuovo l'Università. Ma dopo tutti questi combattimenti la zona era irriconoscibile: moltissima parte dei documenti presenti era stata bruciata, distrutta e accessibile solo tramite mutili frammenti.

I frati allora, che avevano ancora conservato una piccola parte di denaro, decisero allora di impegnarsi per riportare alla luce l'antico sapere e attraverso un attento lavoro filologico cominciarono l'indagine, portando avanti contemporaneamente una ricostruzione dei locali distrutti.

In seguito all'accordo di pace tra Impero delle Lande e Impero Legolandese l'Università ricominciò finalmente le lezioni, pur con limitazioni nel numero dei corsi e, con la riforma del sistema dei trasporti, la zona del Lago Minore fu collegata al resto dell'isola tramite la nuova stazione ferroviaria "Università".