GIL

Il GIL è il Gruppo delle Informatiche Legolandese, ed è una società fondata nel 2009 dalla collaborazione di cinque delle più grandi aziende legolandesi nel settore informatico. Il GIL consiste in una coalizione di Microlegh, PdeT, Flyng, Triangle e Phoenix, aziende operanti in diversi ambiti della tecnologia, che condividono una comune amministrazione e un comune obiettivo: quello di provvedere a fornire servizi informatici sempre più innovativi e connessi tra loro. In particolare ogni azienda si specializza in questi campi, ma si mette a disposizione di tutte le altre per creare una vera e propria rete di servizi che ricopra tutto il settore informatico legolandese:

Hardware: PdeT (computer), Triangle (console)

Software: Microlegh (sistemi operativi), Flyng (programmi)

Web e Sviluppo: Phoenix

Storia del GIL

Nel 2009 a Legoland cominciavano a circolare alcune nuove idee sulla possibile creazione di un nuovo dispositivo che avrebbe dovuto coniugare la potenza di un computer con la portatilità di un telefono cellulare, e alcune aziende si erano proposte per lo sviluppo di quest'idea e la sua trasformazione in un vero e proprio progetto. Una di queste era la PdeT, già celebre a Legoland grazie ai numerosi computer rilasciati negli anni precedenti. Questa già collaborava con la Microlegh, ma i loro prodotti presentavano ancora delle ostilità tra hardware e software, i quali non erano ben compatibili; per questo le vendite delle due aziende non erano mai spiccate. Tuttavia per la prima volta, nello sviluppo di questo nuovo "smartphone", le due aziende, per schiacciare la concorrenza e far risalire in alto il loro valore, decisero di lavorare completamente insieme: per la prima volta non costruirono prima l'hardware cercando poi di adattare il software alle sue esigenze fisiche, ma costruirono i due prodotti insieme. Il lancio dello SmartPhone 1, che montava la 5G, innovativo sistema operativo mobile, avvenne nell'EI 2009, e portò alle due aziende la tanto ambita gloria, costringendo al fallimento le piccole società rivali. Da quel momento le due aziende capirono che la forza era celata nell'unione, e decisero così di formalizzare la loro collaborazione creando così il gruppo del GIL. Lo stesso anno nel gruppo entrò la Flyng, azienda in difficoltà economica della quale il progetto però fu trovato molto interessante, e fu portato avanti. La Triangle entrò a far parte del gruppo GIL nel 2012, dall'idea di uno studente che partecipava in quel periodo agli stage per la costruzione della 9G. Egli proponeva alle tre già consolidate e potenti società un progetto completamente innovativo e rivoluzionario che piacque subito e che subito fu espanso e rafforzato. La Phoenix entrò nel 2014, comprata dalle altre quattro aziende dopo numerose attese e trattative: l'azienda deteneva infatti il monopolio dei servizi web e rappresentava un forte rivale per il GIL, ma una volta acquistata fu subito integrata nel progetto e inclusa nella rete tecnologica del gruppo come l'ultimo tassello rimanente per giungere alla completa e efficiente interconnettività di tutti o servizi informatici legolandesi.

Sedi

La sede principale del GIL è stata costruita subito dopo la fondazione dell'azienda nel comune di Capo Maggiore, al fine di potenziare l'economia sull'isola e di concedere ai dipendenti un luogo isolato, tranquillo e ispiratore in cui lavorare. La sede è molto grande e spaziosa ed è composta da diversi uffici distribuiti in più fabbricati (tre dedicati alla Microlegh, due alla PdeT, due alla Flyng). Essa è inoltre provvista di una sala conferenze in cui spesso si celebra l'evento del EI (Evento Informatico, un evento annuale in cui vengono presentati tutti i nuovi prodotti informatici del GIL), e di diversi campus in cui gli studenti possono eseguire stage per entrare a contatto con il mondo della tecnologia. Questa sede offre lavoro a migliaia di persone. Altre piccole sedi sono sparse nei vari comuni nell'isola principale di Legoland e nell'isola di Alexland, in particolare la sede principale della Phoenix si trova a Legolandatlantis mentre quella della Triangle a Lego City Mascherino. Le due storiche sedi sono quelle di Lego City Airport (PdeT) e le due di Lego City Train (una per PdeT e Microlegh e l'altra per Flyng, situate nel quartiere Sestri di Lopoli). Esse rappresentano i principali punti vendita dei prodotti GIL nello stato (essendo situate nelle capitali) e i più importanti centri di assistenza, nei quali ogni giorno decine di computer vengono riparati, mentre altrettante decine inviati alla sede principale del GIL per un'accurata revisione.

L'EI (Evento Informatico)

L'EI (Evento Informatico) è un evento annuale che si celebra a Legoland e in cui vengono presentati tutti i nuovi prodotti informatici del GIL. Il primo di questi eventi fu celebrato il primo gennaio 2008 su organizzazione della Mircolegh per la presentazione del Black OS. Era necessaria per poter permettere a tutti i cittadini di conoscere le caratteristiche del nuovo sistema operativo una presentazione memorabile, dunque la Microlegh predispose nella sede storica di Viale Paradiso di Lego City Train una piccola sala con un palco e alcuni posti per gli spettatori. L'evento era gratuito e la sala fu sommersa di persone: appassionati, tecnici o semplicemente cittadini interessati all'innovazione tecnologica. L'evento fu presentato da Tecno Litio, futuro direttore Microlegh. I successivi EI, più organizzati e pubblicizzati, ottennero sempre più successo. Furono organizzati quello del 2009 e del 2010 nel Key Stadium di Lego City Train (all'epoca un quarto più grande di quello attuale). Quello del 2011, per la presentazione della 7G, si svolse a Piazza Grande: fu aperto a tutti e ottenne grandissimo successo. Nel frattempo erano stati costruiti gli studi GIL sull'isola di Capo Maggiore, e dunque dal 2012 in poi essi si svolsero tutti lì, incrementando notevolmente il turismo della cittadina marittima.

Rivali del GIL

Rivali prima della formazione del GIL:

  • Dixpylon Computer: azienda che, visto il successo della PdeT nell'ambito informatico, voleva competere con quest'ultime proponendo un prodotto nuovo. Fallì a pochi mesi dall'apertura perché non riuscì a stare al passo con i tempi e a seguire il monumentale progresso coerente e innovativo che attuava ogni giorno che passava sempre di più la PdeT.
  • Enternet: rivale della PdeT agli esordi dell'azienda, fu acquistata da quest'ultima e il suo progetto inglobato in quello della 1G
  • Microleg: seppur non direttamente rivale, pericolosa azienda che stava acquistando sempre più importanza a discapito della PdeT. Strinse poi un'accordo con quest'ultima e divenne Microlegh
  • SoftDream: accesa rivale della Microlegh (la costrinse quasi al fallimento) nel periodo della 4G. Fallì con il lancio della 5G

 

Rivali dopo la formazione del GIL:

  • PCT: azienda rivale della PdeT nata sull'isola di Alexland, dove i prodotti del GIL non erano molto diffusi. Fece la sua fortuna nella piccola provincia autonoma, ma non si diffuse sull'isola di Legoland. Ancora opera.
  • Montor: alleata di PCT e rivale di Microlegh, anche lei nata sull'isola di Alexland e ancora in opera solamente lì.
  • 8G: il più acceso tra i rivali del GIL: rubò ai tempi della 7G alcuni progetti dalla Microlegh prima del loro rilascio spacciandoli per suoi e fece così la fortuna a discapito dell gruppo informatico. Si continuò poi a evolvere autonomamente ma fu in pochi anni scavalcata nuovamente dalla Microlegh. Ancora opera