Lospoli

Lospoli è una città legolandese situata nel Distretto IX "Lospoli". Sorge sul territorio della precedente Edwardland

Fondazione e geografia

Dopo la liberazione di Lego City Train dal regno Duplogemmico da parte del generale Acheronte Lospoli, Lego City Airport aveva deciso di costruire nella zona dello sbarco, una caserma di polizia (detta appunto "Lospoli" in memoria del caduto generale), collegata a Train. Se inizialmente la cosa fu vista in modo positivo, in quanto rappresentava la solidarietà tra le due capitali e il grande valore democratico di coesione, trascorso del tempo, Lego City Train cominciò a non tollerare più la presenza straniera e avviò la costruzione di una nuova caserma di polizia interna alla città, nella speranza di provocare l'abbandono di Lospoli. L'opera si concluse nel maggio 2011 ma la situazione, anche se migliorò, non si risolse. Lo stato di Legoland infatti aveva scelto di affiancare nella capitale le forze dell'ordine di Train a quelle di Airport per garantire maggiore sicurezza e stabilità. Il punto di rottura definitivo avvenne nel momento in cui vicino alla caserma, sul lungomare Lospoli, Lego City Airport cominciò a finanziare la nascita di un piccolo paese, attraverso la costruzione di una piazza, di qualche edificio e di alcuni servizi come un piccolo bar. Il 29 Febbraio 2012 infatti lo stato riconobbe la nuova cittadina, che fu chiamata Lospoli, frazione di Legòcity, nel territorio che fino a quel momento era stato interamente sotto l'influenza di Lego City Train.

La reazione della capitale naturalmente fu repentina e, una volta armato, l'esercito di Train si cominciò a dirigere verso Alexland (sfruttando la ferrovia) minacciando di invaderla e di ricorrere alla violenza. Il sindaco Lorenzo Fabbri dunque, che nel frattempo aveva sostituito il padre Adalberto, su avvertimento del consiglio dei ministri di Legoland, concesse l'abbandono da parte dei militari di Airport della zona di Lospoli, lo smantellamento della caserma e il riconoscimeno di Lospoli come comune autonomo sciolto dall'autorità di Airport e di Legòcity con il nome di Edwardland nel marzo 2012.

 

Considerata una delle città emergenti di maggiore prospetto, in pochi mesi il paese ebbe una crescita economica sostanziosa, dettata anche dal sindaco Flavio Bilivi. Vennero costruite imponenti infrastrutture quali la Marina, una caserma di polizia e una dei vigili del fuoco. La frazione acquistò però subito una tale importanza che dopo poco tempo divenne un comune autonomo distaccandosi dal concetto della piccola Lospoli e cambiando il proprio nome in Edwardland.

 

Storia

Sin da subito la città venne considerata immagine simbolo nel panorama legolandese. Alle prime elezioni comunali per l'amministrazione del piccolo paese, vinse con ampio margine Flavio Bilivi, capace di coniugare il proprio aspetto e la sua figura nella politica Legolandese, politica che si apprestava a repentini cambiamenti (fu proprio Bilivi a scegliere il nuovo nome di Lospoli, che doveva essere cambiato per adattarsi al modello -land una volta che il piccolo centro divenne comune. Bilivi scelse Edwardland in onore di un suo avo di nome "Edoardo Bilivi" caduto durante la seconda guerra legolandese).

Edwardland seppe sfruttare a pieno la sua vicinanza al mare per il commercio marittimo tra la vicina Train e le isole e seppe ospitare importanti eventi che fecero sì che essa riuscisse in breve tempo a costruirsi da sola, attraverso l'edificazione di una caserma dei pompieri, una stazione di polizia forestale ed una Marina, opera unica nell'intero panorama di Legoland.

Intenzionata ad alimentare il proprio potere, la città di Edwardland aveva come obiettivi quelli di ottenere il controllo delle isole e di riuscire ad essere promossa a capoluogo di provincia, con il nome di Lego City Marine, per poter agire su più realtà legolandesi ed avere maggiore voce in capitolo.

Tuttavia a causa dell'ingente richiesta di finanziamenti allo stato che la sorprendente opera urbanistica di Edwardland richiedeva, che non fu ben vista dal governo legolandese il quale dovette svariate volte imporre una serie di limitazioni alla città, e a causa di richieste politiche ben al di sopra del limite e presentate con inadeguatezza e arroganza, Flavio Bilivi venne richiamato molteplici volte dall'Assemblea delle Province, oltre a essere considerato fastidioso e d'intralcio dai ministri del governo Conti. Vennero spesso punite attraverso sanzioni economiche e dazi sull'importazione di prodotti svariate "uscite" di Bilivi, mosse di propaganda attuate per ottenere consensi diffondendo l'odio nel paese e unendo la popolazione di Edwardland sotto l'idea dell'imminente pericolo di un nemico considerato comune, nelle quali il sindaco si diceva "pronto a muovere guerra".

Considerato un pericolo e una persona ben poco rassicurante per il bene del paese, fu invitato alle dimissioni, ma al secondo rifiuto, a luglio del 2013, venne sospeso dalle sedute in Assemblea delle Province e costretto al pagamento di una somma importante. Grazie alle politiche più apprensive del governo Mattonowski, allo scadere della sospensione, a settembre del 2013, vennero ritirate le richieste di sfiducia nei suoi confronti, ma egli stesso scelse di dimettersi dall'incarico di primo cittadino, per lasciare il posto ad una certa Blaze, poliziotta di Edwardland, salvo poi ripresentarsi alle elezioni amministrative di Edwardland del 2013 per "confermare di essere il migliore". Data la massiccia campagna di propaganda durante il periodo delle elezioni, riuscì a trionfare agevolmente risultando il candidato preferito dal 75% degli aventi diritto al voto.

 

Successivamente, durante la quarta guerra, venne alla luce il caso del Complotto Bilivi, dove per la prima volta il sindaco di Edwardland veniva definitivamente incastrato e costretto a fuggire. Dopo la sconfitta del paese nella quarta guerra, la città cambiò nuovamente nome, tornando a quello originario, Lospoli.

Infrastrutture e Trasporti

In passato, la frazione di Lospoli era collegata grazie alle Tranvie dei Sestri, inaugurate il 30 Gennaio 2012 e soppresse il 21 Febbraio dello stesso anno a causa di un incidente, tramite la stazione di Piazza Ammiragli, capolinea meridionale della linea. La città attualmente è raggiungibile dalla stazione provvisoria della metropolitana "Lospoli". Inoltre la città possiede il più grande porto sul mare di Legoland, da cui ogni giorno partono decine di navi verso altre isole dell'arcipelago.